venerdì 15 marzo 2013

PERCHE’ YOGA DELLA NUTRIZIONE?


Sapevo di dover far fronte a questa domanda già mentre creavo nella mia testa questo nome e immaginavo che solo poche persone ne avrebbero veramente percepito l’essenza.

Innanzitutto cosa significa Yoga?
Ci sono diversi significati che si avvicinano alla vera essenza della parola Yoga, come Unione, Equilibrio, Integrità, Armonia, etc.. ma in realtà ognuno ne rispecchia soltanto un riflesso.
Esistono qualità che non possono essere racchiuse dalla restrizione inevitabile di una parola.
Se ti chiedessi cos’è la Vita o la Creazione dovresti impegnarti a fondo per cercare di spiegarmi qual è per te il significato più giusto per questi due termini e ci vorrà poco per dimostrarti che ciò di cui mi ha parlato non rappresenta neanche lontanamente ciò che queste 2 realtà includono.

Ecco perché spiegare cos’è lo Yoga è un compito arduo anche per me ma più che mostrarti il suo significato volevo fartene percepire l’essenza applicata all’Alimentazione.
La Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione ci ha letteralmente catapultati in un mondo dove le persone sono, seppur ancora superficialmente, più consapevoli di ciò che serve al proprio corpo ma non per questo hanno sviluppato più responsabilità per ciò che mangiano, anzi direi che la situazione stia letteralmente sfuggendo di mano, soprattutto a noi Occidentali.

Ho parlato di noi Occidentali in quanto, nonostante le continue minacce di “Occidentalizzazione” (passatemi il termine) che i paesi Orientali sono continuamente costretti a subire dalla grandi distribuzioni mondiali di cibo e abitudini alimentari (vedi McDonald's, Coca Cola etch..), la Tradizione Culturale Orientale sta tuttora cercando si salvaguardare l’integrità del corpo dei suoi cittadini in modo che possano continuare a riflettere la loro più elevata INTEGRITA’ INTERIORE.

La  SCOPO della Nutrizione è quello di ripristinare lo stato di BENESSERE, non più inteso come assenza di malattia ma come totale EQUILIBRIO psico-fisico-sociale.

Il BENESSERE FISICO consegue e, contemporaneamente, causa quello MENTALE; in maniera analoga, quello EMOTIVO è collegato (come una RETE) in ugual modo ad entrambi.

Per far questo occorre ristabilire un perduto contatto con il nostro corpo, ormai stanco di dover sopportare i nostri disagi e la nostra disarmonia interiore.
INTEGRITA’ ed EQUILIBRIO sono i due significati dello YOGA che maggiormente fanno intendere l’obiettivo della mia professione come Biologo Nutrizionista.


Un traguardo raggiungibile attraverso un Percorso diviso in 4 Tappe:
  1. FASE DI INVERSIONE DELLE ABITUDINI (o fase di VOLONTA’);
  2. FASE DI SALITA (o fase di DETERMINAZIONE);
  3. FASE DI DISCESA (o fase di RESPONSABILITA’)
  4.  FASE DI ARRIVO (o fase di CONSAPEVOLEZZA).
Ognuno di Noi si trova ad un diverso stato o sfumatura di queste fasi ed è per questo che non ci sono condizioni per poterlo intraprendere.

Il mio compito (nei limiti delle mie possibilità e soprattutto della tua Volontà) sarà quello di permetterti di raggiungere il tuo (nostro) OBIETTIVO con una modalità che deve necessariamente essere GRADUALE così da rendere tale traguardo DEFINITIVO.
Alla fine del Percorso (ma se lo hai veramente compreso) oltre al tuo SUCCESSO FISICO avrai sicuramente sviluppato anche tutte quelle "Caratteristiche" delle varie FASI, ovvero maggior VOLONTA’, DETERMINAZIONE, RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA!! 

Per concludere colgo l’occasione per ringraziare mio cugino Antonio Carofaro (vedi contatto facebook http://www.facebook.com/antonio.carofaro?ref=ts&fref=tsper il suo Lavoro straordinario di Grafica che mi ha permesso di esprimere, semplicemente con un logo, ciò che è racchiuso nella mia filosofia di lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento