Passa ai contenuti principali

PERCHE’ YOGA DELLA NUTRIZIONE?


Sapevo di dover far fronte a questa domanda già mentre creavo nella mia testa questo nome e immaginavo che solo poche persone ne avrebbero veramente percepito l’essenza.

Innanzitutto cosa significa Yoga?
Ci sono diversi significati che si avvicinano alla vera essenza della parola Yoga, come Unione, Equilibrio, Integrità, Armonia, etc.. ma in realtà ognuno ne rispecchia soltanto un riflesso.
Esistono qualità che non possono essere racchiuse dalla restrizione inevitabile di una parola.
Se ti chiedessi cos’è la Vita o la Creazione dovresti impegnarti a fondo per cercare di spiegarmi qual è per te il significato più giusto per questi due termini e ci vorrà poco per dimostrarti che ciò di cui mi ha parlato non rappresenta neanche lontanamente ciò che queste 2 realtà includono.

Ecco perché spiegare cos’è lo Yoga è un compito arduo anche per me ma più che mostrarti il suo significato volevo fartene percepire l’essenza applicata all’Alimentazione.
La Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione ci ha letteralmente catapultati in un mondo dove le persone sono, seppur ancora superficialmente, più consapevoli di ciò che serve al proprio corpo ma non per questo hanno sviluppato più responsabilità per ciò che mangiano, anzi direi che la situazione stia letteralmente sfuggendo di mano, soprattutto a noi Occidentali.

Ho parlato di noi Occidentali in quanto, nonostante le continue minacce di “Occidentalizzazione” (passatemi il termine) che i paesi Orientali sono continuamente costretti a subire dalla grandi distribuzioni mondiali di cibo e abitudini alimentari (vedi McDonald's, Coca Cola etch..), la Tradizione Culturale Orientale sta tuttora cercando si salvaguardare l’integrità del corpo dei suoi cittadini in modo che possano continuare a riflettere la loro più elevata INTEGRITA’ INTERIORE.

La  SCOPO della Nutrizione è quello di ripristinare lo stato di BENESSERE, non più inteso come assenza di malattia ma come totale EQUILIBRIO psico-fisico-sociale.

Il BENESSERE FISICO consegue e, contemporaneamente, causa quello MENTALE; in maniera analoga, quello EMOTIVO è collegato (come una RETE) in ugual modo ad entrambi.

Per far questo occorre ristabilire un perduto contatto con il nostro corpo, ormai stanco di dover sopportare i nostri disagi e la nostra disarmonia interiore.
INTEGRITA’ ed EQUILIBRIO sono i due significati dello YOGA che maggiormente fanno intendere l’obiettivo della mia professione come Biologo Nutrizionista.


Un traguardo raggiungibile attraverso un Percorso diviso in 4 Tappe:
  1. FASE DI INVERSIONE DELLE ABITUDINI (o fase di VOLONTA’);
  2. FASE DI SALITA (o fase di DETERMINAZIONE);
  3. FASE DI DISCESA (o fase di RESPONSABILITA’)
  4.  FASE DI ARRIVO (o fase di CONSAPEVOLEZZA).
Ognuno di Noi si trova ad un diverso stato o sfumatura di queste fasi ed è per questo che non ci sono condizioni per poterlo intraprendere.

Il mio compito (nei limiti delle mie possibilità e soprattutto della tua Volontà) sarà quello di permetterti di raggiungere il tuo (nostro) OBIETTIVO con una modalità che deve necessariamente essere GRADUALE così da rendere tale traguardo DEFINITIVO.
Alla fine del Percorso (ma se lo hai veramente compreso) oltre al tuo SUCCESSO FISICO avrai sicuramente sviluppato anche tutte quelle "Caratteristiche" delle varie FASI, ovvero maggior VOLONTA’, DETERMINAZIONE, RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA!! 

Per concludere colgo l’occasione per ringraziare mio cugino Antonio Carofaro (vedi contatto facebook http://www.facebook.com/antonio.carofaro?ref=ts&fref=tsper il suo Lavoro straordinario di Grafica che mi ha permesso di esprimere, semplicemente con un logo, ciò che è racchiuso nella mia filosofia di lavoro!!

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...