Passa ai contenuti principali

NON SI PUO' FAR CRESCERE UNA PIANTA TIRANDONE IL FUSTO DAL SUO SEME

Provate a dire a qualcuno (magari uno sconosciuto) che DEVE OBBLIGATORIAMENTE CAMBIARE!!!
Beh se è una persona educata probabilmente vi manda a quel paese solo con il PENSIERO.
A nessuno piace essere obbligato a fare qualcosa specialmente poi se si tratta di cambiare se stessi: in tal caso l’effetto è ancora più marcato perchè subentra un RIFIUTO INNATO.




Ma cerchiamo di capire insieme quando veramente ci si sente OBBLIGATI !!

Ovviamente associamo il discorso all’ALIMENTAZIONE proponendo un esempio.
IMMAGINIAMO che a Tizio piacciono le bevande alcoliche e che non riesce a farne a meno,  a pranzo così come a cena.
Continuando con l'immaginazione, supponiamo che noi (amici, parenti o nutrizionisti) gli consigliamo di moderarne il consumo, magari perchè è ipertrigliceridemico e gli ribadiamo che sarà meglio per la sua salute ascoltarci.
Bene possiamo facilmente immaginare Tizio sentirsi OBBLIGATO A NON FARE CIO’ CHE RITIENE UN PIACERE IRRESISTIBILE.

Egli ovviamente non sa che quell’irresistibilità è dovuta al fatto che lui non riesce a disobbedire ad un ORDINE AZIONATO DAL SUO STESSO APPARATO PSICO-FISICO.

Tizio vede solo la MASCHERA di quel COMANDO, vale a dire il PIACERE CHE PROVA.


Uscire da questo VINCOLO MENTALE SI PUO’ MA RICHIEDE tempo, equilibrio e impegno.
Alla fine però i RISULTATI SONO INIMMAGINABILI per chi li ottiene.





UNA TERAPIA ALIMENTARE PERSONALIZZATA atta a rimuovere LENTAMENTE E INESORABILMENTE le catene delle proprie CATTIVE ABITUDINI è fondamentale e indispensabile per limitare lo stress per chi la intraprende e al tempo stesso impedire che si possa manifestare quella RINUNCIA INNATA A CAMBIARE.
IL CAMBIAMENTO non può essere indotto forzatamente dall’ESTERNO ma va coltivato con pazienza e dedizione all’INTERNO.
E non bastano le informazioni giuste per determinarlo!


Nella cultura INDIANA c’è un detto che dice: il Saggio indica la LUNA ma l’ignorante VEDE solo il DITO.


Abbandoniamo l’ignoranza e non fermiamoci alle informazioni che ci vengono date che sono solo indicazioni (il DITO), ma cerchiamo di comprenderle in modo tale che saremo in grado di osservare (guardare la LUNA), e quindi risolvere, le nostre IMMANCABILI DIPENDENZE.



Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...