Passa ai contenuti principali

LA VERA MOTIVAZIONE


Quando ho iniziato la mia attività di Biologo Nutrizionista (studioso della Vita e della Nutrizione) ho immaginato un Obiettivo, una sorta di Sogno Lavorativo, (ma anche di vita se vogliamo), che avrei dovuto raggiungere.
Per dirla in termini “casalinghi”: avevo in mente l’ultima puntata della soap opera “Beatiful”ma per arrivarci avrei dovuto costruire prima 20/30 anni di puntate....
(in realtà spero sinceramente di meno…).


So qual è la mia Meta ma non conosco i modi che giungeranno per arrivarci ne tanto meno aspetto ansioso che mi succedano gli eventi che mi ci porteranno.

Semplicemente con PASSIONE, DETERNIMAZIONE, RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA nutro ogni giorno della mia vita, vivendolo come se fosse soltanto l'ennesimo pezzo del PUZZLE che miro a COPLETARE.

E PERCHE’ FACCIO TUTTO QUESTO ?
Beh qualcuno potrebbe pensare per i soldi… ma un sogno come il mio (purtroppo e per fortuna) non si realizza con i soldi e questi tutt’al più possono essere uno strumento utile (e importante) per costruirne i contorni (affitto dello studio, tasse, luce, etch).

E allora perché farlo ??

Perché semplicemente sento che è GIUSTO farlo !!
Sento nel mio Essere che questo è ciò che sono venuto a fare e fin quando ne avvertirò la minima inspirazione condurrò tale lavoro in questa direzione, valutando attentamente i miei progressi, migliorandomi ogni giorno e combattendo questa lotta continua senza alcuna aspettativa.

So che ci saranno momenti in cui le energie saranno poche e potrò indietreggiare (come è già successo), ma il mio sguardo non si volterà indietro e sarà sempre rivolto alla Direzione stabilita.

QUESTO è L'ATTEGGIAMENTO CHE MI ASPETTO DA TUTTI COLORO CHE CON ME HANNO DECISO DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Sul percorso (qualsiasi esso sia) non puoi essere continuamente in ansia per i risultati, preoccupato per i giudizi degli altri ai quali devi dar conto più che a te stesso.

Agire senza attaccarsi ai frutti dell’azione” è uno dei meravigliosi messaggi della Bhagavad Gita (la Bibbia Indù) .
Quando si compie qualunque tipo di azione per essere ammirati e/o apprezzati automaticamente si accumula stress e paura per mantenere tali stati.
Uno uomo che è attaccato all'ammirazione, senza la quale non ha identità, porterà per tutta la vita un fardello del quale deve liberarsi per poter raggiungere un equilibrio PSICO-FISICO.


LA MOTIVAZIONE per intraprendere un PERCORSO DI TERAPIA ALIMENTARE è LA SCINTILLA CHE ACCENDE IL MOTORE, ma il CARBURANTE PER FARLO FUNZIONARE DEVE ESSERE LA CONSAPEVOLEZZA di fare qualcosa di GIUSTO per se stessi, il che automaticamente diverrà buona cosa anche per gli altri.
Ecco perché PRINCIPALMENTE io insisto nel chiedere alle persone una graduale, ma necessaria, TRASFORMAZIONE INTERIORE.
Se cambio “me” cambia anche il mio corpo, il mio modo di rapportarmi agli altri, il mio modo di vedere il mondo, insomma la mia VITA.

Lavorare senza la Pace Interiore che proviene da Dio è un inferno, ma lavorare con l’anima che trabocca di gioia divina significa possedere dentro di noi un paradiso portatile, ovunque andiamo”.

 Paramahansa Yogananda

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...