Passa ai contenuti principali

IO DECIDO, IO SCELGO!!


Ci sono momenti della Vita in cui prendiamo delle decisioni importanti, che avvertiamo inizialmente come nostre ma che poi, analizzandole bene, ci risultano quasi inspiegabilmente ispirate.
Uno di questi momenti nella mia Vita è stato quando mi sono inscritto alla Facoltà di Biologia, della Seconda Università degli Studi di Napoli. 
Innamorato della Scienza - e della Vita - mi sembrava a quel tempo scontata quella decisione, ma pian piano, mentre i miei studi proseguivano, nasceva dentro di me una strana, e al tempo stesso straordinaria, sensazione: percepivo come se stessi seguendo una mappa, un disegno già esistente per me e per il mio futuro, come se stessi montando il puzzle della mia vita che però già avevo visto completo e quindi di conseguenza sapevo ricostruire.


Tutto questo si trasformava ovviamente in sicurezza che, abbinata al mio (guarda caso) innato ottimismo, mi ha condotto a terminare gli studi con il massimo dei voti.
E tale meraviglioso ingranaggio di eventi continua ancora oggi in modi che non avrei mai potuto cogliere se non avessi cominciato a fidarmi del mio intuito, di quella strana sensazione che solo chi si osserva all'interno quotidianamente può percepire.

In passato ignoravo questa capacità, e di conseguenza io re-agivo agli eventi che pensavo si manifestassero in maniera del tutto casuale e incomprensibile; adesso so che non è affatto questo il modo migliore per mettersi all'opera. 
"Ora e Qui" IO DECIDO, IO SCELGO... e gli eventi non possono accadere se non sono io a provocarli !!

Ed eccomi qui a costruire la mia carriera di Biologo Nutrizionista, non per me stesso, nè per la fama o il successo; questi non sono i veri obiettivi da raggiungere, ma sono solo gli strumenti che si devono usare per manifestare consapevolmente quella che è la nostra "missione terrestre". 
Il denaro è l'energia che va usata per creare, disegnare e costruire il proprio e autentico sogno - vale a dire - l'unico che nasce all'interno di noi ma che si espande per raggiungere tutti!!



Sono sicuro (e vi ho spiegato già da dove nasce la mia sicurezza) che tutti noi abbiamo una strada da percorrere; magari spesso si rivelerà tortuosa  e complicata ma più ci si avvicinerà alla meta e più risulterà piacevole il viaggio.

E se la paura di perderci ci frena e ci costringe a fermarci, beh... ricordiamoci che possiamo sempre usare il nostro navigatore interno, l'intuito, che funziona bene quando siamo veramente in grado di ASCOLTARE E OSSERVARE noi stessi.


C.R.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...