Passa ai contenuti principali

LA NECESSITA' DI AFFIDARSI


Ognuno di noi al momento della nascita viene "affidato" ai propri genitori che ci proteggono e ci guidano alla nostra crescita psico-fisica-emotiva.


In effetti impariamo immediatamente cosa sia questo stato e, nel tentativo di raggiungere l'agognata maturità e indipendenza, cominciamo ad assumerci le nostre responsabilità; e più trascorrono gli anni e più ci fidiamo di noi stessi senza mai sottrarci totalmente alle indicazioni di genitori, parenti ed amici.
Costruiamo nel tempo il nostro modo di vivere e di agire che difficilmente però prescinde  da quello del nostro ambiente.
Quasi senza accorgercene, creiamo i nostri schemi di pensiero che, non a caso, interagiscono alla perfezione con tutto ciò che ci circonda: casa, scuola, lavoro, amici, etc.. .
Tutto questo, direi per fortuna, non coincide sempre con quello che vorremmo ESSERE VERAMENTE e ci si ritrova spesso a rifiutare parte di tale condizionamento che appare troppo restrittivo e fuorviante per quelle che sono le nostre PURE AMBIZIONI.

Nel campo della Nutrizione questo condizionamento è così evidente che talvolta non serve nemmeno conoscere bene la situazione del paziente per capire e intuire cosa va corretto in quel determinato contesto ambientale, per aiutarlo quindi a sgretolare quel muro che  egli stesso si è costruito e che lo separa dal vivere veramente.

Affidarsi è una condizione innata dell'essere umano, una Creatura straordinaria nata per manifestare la bellezza della Creazione; tuttavia non tutti comprendono l'importanza di tale impegno e sottovalutano inconsapevolmente questo compito SACRO, perdendo di vista la situazione del soggetto affidato: un figlio, un partner, un amico e come abbiamo detto anche sè stessi !!

"Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" cita la GENESI della Bibbia, e l'uomo ha dimenticato di essere divinamente perfetto alterando sempre più la propria "immagine", il proprio riflesso.


E' qui che il Biologo Nutrizionista può (e deve) intervenire come figura meritevole di assoluta fiducia affinchè chiunque possa raggiungere un stato nutrizionale ottimale che coincide con un originale e "divino" STATO DI SALUTE.

La terapia alimentare ha inizio nel momento in cui si decide chi merita tale affidamento e non quando si cominciano a mettere in pratica le sue indicazioni.
E' in quell'attimo che subentra la guarigione psico-fisica ed è quello l'istante più importante per chi ha deciso fermamente di cambiare la sua condizione di vita.

Solo così, AFFIDANDOSI COMPLETAMENTE, senza alcun dubbio o incertezza, si può percorrere con DETERMINAZIONE, CORAGGIO E SACRIFICIO, la strada che porta a raggiungere qualunque tipo di obbiettivo!!!


C.R.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...