Passa ai contenuti principali

LA NECESSITA' DI AFFIDARSI


Ognuno di noi al momento della nascita viene "affidato" ai propri genitori che ci proteggono e ci guidano alla nostra crescita psico-fisica-emotiva.


In effetti impariamo immediatamente cosa sia questo stato e, nel tentativo di raggiungere l'agognata maturità e indipendenza, cominciamo ad assumerci le nostre responsabilità; e più trascorrono gli anni e più ci fidiamo di noi stessi senza mai sottrarci totalmente alle indicazioni di genitori, parenti ed amici.
Costruiamo nel tempo il nostro modo di vivere e di agire che difficilmente però prescinde  da quello del nostro ambiente.
Quasi senza accorgercene, creiamo i nostri schemi di pensiero che, non a caso, interagiscono alla perfezione con tutto ciò che ci circonda: casa, scuola, lavoro, amici, etc.. .
Tutto questo, direi per fortuna, non coincide sempre con quello che vorremmo ESSERE VERAMENTE e ci si ritrova spesso a rifiutare parte di tale condizionamento che appare troppo restrittivo e fuorviante per quelle che sono le nostre PURE AMBIZIONI.

Nel campo della Nutrizione questo condizionamento è così evidente che talvolta non serve nemmeno conoscere bene la situazione del paziente per capire e intuire cosa va corretto in quel determinato contesto ambientale, per aiutarlo quindi a sgretolare quel muro che  egli stesso si è costruito e che lo separa dal vivere veramente.

Affidarsi è una condizione innata dell'essere umano, una Creatura straordinaria nata per manifestare la bellezza della Creazione; tuttavia non tutti comprendono l'importanza di tale impegno e sottovalutano inconsapevolmente questo compito SACRO, perdendo di vista la situazione del soggetto affidato: un figlio, un partner, un amico e come abbiamo detto anche sè stessi !!

"Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" cita la GENESI della Bibbia, e l'uomo ha dimenticato di essere divinamente perfetto alterando sempre più la propria "immagine", il proprio riflesso.


E' qui che il Biologo Nutrizionista può (e deve) intervenire come figura meritevole di assoluta fiducia affinchè chiunque possa raggiungere un stato nutrizionale ottimale che coincide con un originale e "divino" STATO DI SALUTE.

La terapia alimentare ha inizio nel momento in cui si decide chi merita tale affidamento e non quando si cominciano a mettere in pratica le sue indicazioni.
E' in quell'attimo che subentra la guarigione psico-fisica ed è quello l'istante più importante per chi ha deciso fermamente di cambiare la sua condizione di vita.

Solo così, AFFIDANDOSI COMPLETAMENTE, senza alcun dubbio o incertezza, si può percorrere con DETERMINAZIONE, CORAGGIO E SACRIFICIO, la strada che porta a raggiungere qualunque tipo di obbiettivo!!!


C.R.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

INTEGRARE O ELIMINARE ?

Mangiare Sano vuol dire innanzitutto comprendere cosa serve al proprio Corpo e fare in modo che tali sostanze poi lo raggiungano effettivamente! Ma di quali sostanze abbiamo bisogno ? Ci vorrebbe un Manuale infinito per definire tutto quello di cui necessità il nostro straordinario Organismo! Tuttavia in Nutrizione per farla breve indichiamo una tale vastità di sostanze nutritive con la parola ”ALIMENTO” ! Per esempio: tutti conoscono cosa voglia indicare la parola “BANANA” ma pochi vedono oltre quella forma a mezza luna di colore giallo: UNA ENORME CONCENTRAZIONE DI SOSTANZE, Micro e Macronutrienti che in equilibrio e in maniera del tutto naturale si associano generando quello che noi (semplificando) chiamiamo Frutto! Ora, non voglio lasciare intendere che per mangiare Sano bisogna conoscere l’esatta composizione molecolare di tutto quello che entra nel nostro corpo; TUTTAVIA un’ IDEA DEL PERCHE’ MANGIARE CERTI ALIMENTI piuttosto che altri, è necessari...

MANGIARE NON E' SOLO UNA NECESSITA' FISICA

Colazione, pranzo e cena sono dei momenti irrinunciabili per il nostro organismo, nei quali, ognuno di noi, è invitato a svolgere la propria parte, in quello che a tutti gli effetti è un RITO per ricaricarsi di Energia, Nutrienti ed Emozioni. A tavola è un momento per fare il punto della giornata, per programmare le proprie azioni future;   mentre si gode della presenza degli altri commensali il nostro organismo è pronto per mettere in atto la sua MAGIA: trasformare ciò che consideriamo ALIMENTO in NUTRIENTI ed ENERGIA mascherati da PIACERE, carburanti fondamentali per la nostra VITA. Ormai per noi è scontato che questa ALCHIMIA avvenga, e quindi chi mai si sognerebbe di provare ad essere TOTALMENTE PRESENTE quando è chiamato a MASTICARE e DEGLUTIRE il pasto? Si tratta di  partecipare ATTIVAMENTE a questo “meraviglioso processo” che risulterebbe molto più piacevole e gustoso se solo fossimo più CONSAPEVOLI nel farlo. INGOIAMO TUTTO CON AVIDITA’ e a stento riusciam...