giovedì 31 gennaio 2013

LA NECESSITA' DI AFFIDARSI


Ognuno di noi al momento della nascita viene "affidato" ai propri genitori che ci proteggono e ci guidano alla nostra crescita psico-fisica-emotiva.


In effetti impariamo immediatamente cosa sia questo stato e, nel tentativo di raggiungere l'agognata maturità e indipendenza, cominciamo ad assumerci le nostre responsabilità; e più trascorrono gli anni e più ci fidiamo di noi stessi senza mai sottrarci totalmente alle indicazioni di genitori, parenti ed amici.
Costruiamo nel tempo il nostro modo di vivere e di agire che difficilmente però prescinde  da quello del nostro ambiente.
Quasi senza accorgercene, creiamo i nostri schemi di pensiero che, non a caso, interagiscono alla perfezione con tutto ciò che ci circonda: casa, scuola, lavoro, amici, etc.. .
Tutto questo, direi per fortuna, non coincide sempre con quello che vorremmo ESSERE VERAMENTE e ci si ritrova spesso a rifiutare parte di tale condizionamento che appare troppo restrittivo e fuorviante per quelle che sono le nostre PURE AMBIZIONI.

Nel campo della Nutrizione questo condizionamento è così evidente che talvolta non serve nemmeno conoscere bene la situazione del paziente per capire e intuire cosa va corretto in quel determinato contesto ambientale, per aiutarlo quindi a sgretolare quel muro che  egli stesso si è costruito e che lo separa dal vivere veramente.

Affidarsi è una condizione innata dell'essere umano, una Creatura straordinaria nata per manifestare la bellezza della Creazione; tuttavia non tutti comprendono l'importanza di tale impegno e sottovalutano inconsapevolmente questo compito SACRO, perdendo di vista la situazione del soggetto affidato: un figlio, un partner, un amico e come abbiamo detto anche sè stessi !!

"Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" cita la GENESI della Bibbia, e l'uomo ha dimenticato di essere divinamente perfetto alterando sempre più la propria "immagine", il proprio riflesso.


E' qui che il Biologo Nutrizionista può (e deve) intervenire come figura meritevole di assoluta fiducia affinchè chiunque possa raggiungere un stato nutrizionale ottimale che coincide con un originale e "divino" STATO DI SALUTE.

La terapia alimentare ha inizio nel momento in cui si decide chi merita tale affidamento e non quando si cominciano a mettere in pratica le sue indicazioni.
E' in quell'attimo che subentra la guarigione psico-fisica ed è quello l'istante più importante per chi ha deciso fermamente di cambiare la sua condizione di vita.

Solo così, AFFIDANDOSI COMPLETAMENTE, senza alcun dubbio o incertezza, si può percorrere con DETERMINAZIONE, CORAGGIO E SACRIFICIO, la strada che porta a raggiungere qualunque tipo di obbiettivo!!!


C.R.

Nessun commento:

Posta un commento