Passa ai contenuti principali

DIPENDERE DA SE STESSI

UNA DELLE QUALITA’ CHE MIRO A SVILUPPARE nelle persone che decidono di intraprendere il percorso YOGA DELLA NUTRIZIONE è la capacità di svincolarsi dalla DIPENDENZA DA CIBO.
Il significato della parola “dipendere” (dal latino da + pendere ) è essere appesso, attaccato,
ma cos’è una dipendenza e da dove nasce?

Avete mai notato il comportamento delle formiche: questi piccoli e veloci insetti corrono continuamente in cerca di cibo e riparo e non si fermano mai; tu gli metti un dito sulla traiettoria del loro tragitto e loro cambiano immediatamente itinerario o ci salgono sopra in un moto perpetuo in tutte le direzioni.
Se vi capita di vederne sulla tavola da pranzo, mentre vi apprestate a mangiare, la prima reazione è quella di rispedirle al creatore o, se vi riesce di non farlo, optate per rimuoverle semplicemente dalla portata dei cibi e quindi dalla tovaglia.

Bene questo non è un Post che parla di formiche per cui continuate a leggere !!

Immaginiamo di poter lasciare il pianeta Terra e di poterlo guardare dall’alto ad un livello di altezza tale che possiamo monitorare l’essere umano e tutto ciò che gli accade. 
(spero per voi che non utilizziate l’immaginazione solo per capire quando e come il mondo verrà distrutto...
tuttavia prendendo atto di quanti Tg vanno in onda al giorno, temo che il più delle volte sia così).

Beh come potrebbe apparire l’uomo dall'alto se no come una piccola formica?
Eccolo lì che corre (queste è la mia immaginazione!!), corre in cerca di cibo (spesa, lavoro) e di riparo (casa, bar, supermercato, etch..) senza fermarsi un momento !!

Ovviamente non parlo di RUNNING (magari) ma di FRETTA mentale e fisica !!

Cade la pioggia o c’è il Sole non fa differenza lui deve correre.
Se si trova in città, in montagna o al mare lui neanche se ne accorge perché è troppo impegnato.
Ha fretta di compiere il prossimo passo: è' in ufficio e già sta pensando alla pausa caffè, arriva la pausa e nemmeno si accorge di aver preso il caffè perchè è già nel suo "DOPO".

Se la Vita gli dovesse presentare un ostacolo lungo un qualunque tragitto intrapreso (ricordate il dito per le formiche?) lui reagirebbe d’impulso e le sue preoccupazioni, le sue paure e le sue ansie lo porterebbero in una direzione qualunque purchè non sia quella apparentemente ostruita.

E mentre PROGRAMMA LA SUA VITA PERFETTA si riempie la testa di voci di rabbia, tristezza e di sensi di inadeguatezza.

(Naturalmente non tutti vivono così e ci mancherebbe, sto solo immaginando l'uomo medio come potrebbe vivere in questo mondo che lo vuole dipendente)

Tutto questo correre in maniera cieca (con lo STRESS e le TENSIONI che ne derivano) lo può portare li dove non dovrebbe stare (il tavolo da pranzo per le formiche).
Fortunatamente la Vita spesso ci fa capire che quello non è il luogo per NOI (un pò come chi sta rimuovendo delle formiche dalla tavola da pranzo).

Tuttavia con tutto quel correre inconsapevole il più delle volte non abbiamo occhi per vedere tali consigli, ne orecchie per ascoltarli.

Vogliamo essere proprio ciò che non dovremmo essere con le nostre abitudini sbagliate (incluse quelle alimentari), i nostri pregiudizi, le nostre paure, i nostri attaccamenti e chissà per quanto tempo resteremo lì ad aspettare che il prossimo dito schiacci proprio noi.

NOI NON SIAMO FORMICHE ma perchè allora ci comportiamo così ?
I nostri impegni (vedi lavoro, casa, bambini, scuola, università) sono GIUSTI e DIREI DOVEROSI ma noi non siamo stati creati per le paure, le preoccupazioni, le ansie che attualmente dominano l’uomo e lo condizionano.
Questi pensieri/emozioni ci tolgono spazio, tempo e quindi Vita ogni giorno, riducendo la nostra Volontà, la nostra Forza, il nostro Coraggio, vale a dire tutto ciò che basterebbe per poter svolgere ogni cosa con il minimo sforzo mentale e fisico.

Ci giustifichiamo dicendo che oggi è tutto più frenetico e che bisogna correre per poter SOPRAVVIVERE e non ci accorgiamo che è proprio QUESTO COMPORTAMENTO che ci toglie la VITA che crediamo di preservare.
Un tempo si lavorava di più e con meno tecnologia ed oggi siamo più stressati di prima.

Il mondo, ma soprattutto il modo in cui oggi NOI DECIDIAMO DI VIVERE ci chiede (e devo ammettere con gentilezza) di essere sopraffatti dal TERRORE e per realizzare tutto questo ci offre le innumerevoli DIPENDENZE alle quali ci prostriamo tutti i giorni.

LA DIPENDENZA DA CIBO (e scusate la lunga premessa ma volevo parlare di questo) è una di quelle CATENE che privano l’uomo della sua capacità DECISIONALE, uno dei MALI DI
QUESTO PIANETA CHE MIETE PIU’ VITTIME attraverso la PATOLOGIA METABOLICA.

Svegliamoci e prendiamo in mano la nostra Vita ORA, non DOMANI !!
Chi rimanda è già sconfitto !!
Vivere da burattini non è vivere !!

Se non siete in grado di DIRE NO ALLA TENTAZIONE DA CIBO allora questo è il segnale che NON STATE VIVENDO !!
Perché il “CIBO è STATO CREATO PER L’UOMO E NO L’UOMO PER IL CIBO” direbbe quel Maestro Divino che tra poco compie gli anni !!

DISUBBIDIRE ad un piatto di patatine fritte (perché avete deciso di seguire una TERAPIA ALIMENTARE) quello fa di voi un UOMO VERO, VIVO, LIBERO !!

Mentre oggi con la scusa che la Vita è già difficile prendiamo le nostre catene (tutte le DIPENDENZE) e ce le avvolgiamo intorno al collo (che bella collana!!) come se questo ci rendesse TUTTO PIU’ FACILE.

Non è mai troppo tardi per rendersi conto della situazione e cercare il vero BENESSERE PSICO-FISICO.

Ovunque andiate ci sarà sempre qualcuno che vi chiederà come state e paradossalmente voi gli direte che va tutto bene e gli ricambierete la domanda (quasi a cercare conforto l'uno nell’altro come a dire: “magari lui sta bene e mi dirà come fare”… ) ma sarà solo un bel teatrino per dimostrare chi tra i due è il migliore ATTORE.


RAGGIUNGETE PRIMA IL VERO BENESSERE così quando qualcuno vi chiederà come state non avrete più bisogno di mentirgli !!


Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...