Passa ai contenuti principali

IL RAJA YOGA PER ME !

Quante volte ti è successo di mettere in discussione tutto ciò che credevi essere VERO E GIUSTO, tutto quello che pensavi fosse opportuno fare almeno in quel momento.
(Se non ti è mai successo non continuare a leggere!!)

In questo viaggio duro e straordinario che è la VITA,quanti di voi si chiedono:
-          “Dove siamo diretti?” “Con le mie azioni dove sto andando?

Un Capitano che si appresta a salpare da un porto sa dove deve andare.
E se fosse anche un avventuriero con la sua barca studierà l’orizzonte per capire dove lo porterà la marea.

Noi viviamo in un mondo che ci vuole CIECHI E DISTRATTI.

E purtroppo non facciamo nulla per riacquistare la nostra vista perduta.

Pilotiamo la nostra vita senza sapere dove andare, senza nemmeno immaginare il posto che vogliamo raggiungere.
Crediamo che un lavoro, una bella macchina, l’ultimo smartphone, una bella casa, una bella pensione, (praticamente quello che il mondo ci obbliga a desiderare) un giorno possano mettere le cose a posto, possano darci quella felicità che ogni UOMO anela.

E perché tante persone pur avendo tutto questo non sono FELICI?
Perché chi pur avendo tanto vuole sempre di più non accontentandosi MAI?


La risposta è SEMPLICE quanto BANALE: perché non ha ancora trovato quello che cerca!

Un ILLUSIONE è appunto un ILLUSIONE: potete metterci tutto quello che volete in quel vuoto che avvertite ma nulla lo può colmare.
Di sicuro vi distrarrà per non so quanto tempo !!

Bene... l’opera di questo MONDO è PROPRIO QUESTA: DISTRARCI dalla VERITA’ !!

Un mondo che ci insegna a MISURARCI e a GIUDICARE tutti coloro che sono diversi da noi solo perché abbiamo paura di mettere in discussione quello che SIAMO !!



CHE CI RENDE ABILI nel DIFENDERE A TUTTI COSTI' la nostra pseudo-identità attraverso i continui litigi, le lotte di pensiero (“..sono io che ho ragione !!”) e il continuo LAMENTARCI degli altri e degli avvenimenti.

Credendo  in questo modo DI PRESERVARE LA nostra VITA da OGNI MINACCIA non ci accorgiamo che in realtà così facendo non VIVIAMO MAI.


Un uccello che nasce in gabbia (le cui sbarre sono tenute insieme dal pregiudizio, l'ira, l'avidità, l'invidia, etch) non volerà subito via dalla prigione anche se è aperta.
Ci spaventa così tanto uscire dalle nostre gabbie che se qualcuno dovesse avere la compassione di aprircela noi ci appresteremmo subito a richiuderla giudicando come una MINACCIA quel tentativo.
Nella migliore delle IPOTESI non reputandoci ancora pronti rinvieremo il tentativo, e chissà per quanto tempo ancora.

E allora ritornando alla domanda precedente ti chiedo di fermarti un attimo a pensare:
Dove ti condurrà quello che stai facendo in questo momento ?? Perché lo fai?
Per ogni risposta che ti dai cerca di scavare in profondità per arrivare così alla VERA MOTIVAZIONE!!

LA VERA MOTIVAZIONE è quella che non ti rende felice momentaneamente, ma per sempre!!

E quella che ti fa scalare l’EVEREST, ti fa inventare l’AEROPLANO, ti fa ANDARE sulla LUNA…
Ma è la stessa che ti fa chiedere il vero PERDONO ad un persona che ti accorgi di aver ferito o (a ruoli invertiti) ti fa ACCETTARE TOTALMENTE le scuse chieste da una persona che ti ha OFFESO.

Praticare il RAJA YOGA (un percorso PSICO- FISICO) TI AIUTA A CAPIRE DOVE STAI ANDANDO, PERCHE’ E COME ARRIVARCI !!

“ LA MIA GABBIA è STATA APERTA con la meditazione YOGA ed io ho deciso di lasciarla… so dove sto andando ma non so quello che accadrà per arrivarci… una cosa è certa: non ci torno indietro!
E ADESSO STO PROVANDO AD APRIRE LA TUA !


E come Neo nel film di Matrix anche tu sei libero di scegliere:
-          Puoi chiudere questo post e continuare la tua VITA DI SEMPRE (magari hai scelto un altro modo altrettanto efficace per avere le tue risposte);


-          O invece puoi cominciare adesso a farti quelle domande, scegliendo così di provare almeno a vedere che effetto fa VIVERE VERAMENTE ! “

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...