Passa ai contenuti principali

COSA VUOL DIRE MANGIARE CON CONSAPEVOLEZZA?


“Ecco sono sveglio …tempo 20 minuti e sono in cucina a decidere cosa mangiare stamattina …”

 “In realtà avrei già deciso: ieri ho comprato i CEREALI INTEGRALI con tutta l’intenzione di mangiarli stamattina, eppure qualcosa dentro di me sta cercando in tutti i modi di deviarmi dalla mia decisione:


-          - Vabbè  potresti iniziare domani, tanto ormai li hai comprati e primo o poi inizierai?

-         -  Vado di fretta, farò prima a prendere un cornetto al Bar per strada?

-         -   E se poi sento fame e non mi bastano per tutto il giorno.. … direi meglio una decina di BISCOTTI, oggi è un giorno pesante?”




Più o meno è questo quello che sentiamo quando abbiamo deciso di migliorare la nostra colazione e farne una PIU SANA ED EQUILIBRATA.

Perché accade tutto questo?

MANCANZA DI CONSAPEVOLEZZA !

ESSERE CONSAPEVOLI vuol dire REALIZZARE (e non semplicemente conoscere) che dentro di noi esiste un SABOTATORE INTERIORE che interferisce con ogni nostro NUOVO PROGETTO, con ogni nostra VALIDA PROGRAMMAZIONE che ha come scopo IL CAMBIAMENTO verso UNA VITA MIGLIORE.

Se tutte le mattine mangiate BISCOTTI FARCITI o MERENDINE di discutibile lavorazione e non riuscite a farne a meno è per colpa del SABOTATORE INTERIORE.
Se il lavoro è a pochi passi da casa ma puntualmente prendo l’auto - raccontandomi le scuse più assurde per giustificare tale scelta -, ecco quei discorsi mentali sono del SABOTATORE.


IL SABOTATORE INTERIORE è un PROCESSO MECCANICO, i cui ingranaggi VENGONO RINFORZATI ogni giorno con la nostra INCONSAPEVOLEZZA, e che ci costringe ad AGIRE COME MACCHINE.

UNA MACCHINA FA QUELLO CHE FA TUTTI I GIORNI E LO FA SEMPRE SENZA CHIEDERSI IL PERCHE’.

Quando FACCIAMO LE COSE INCONSAPEVOLMENTE (e di questo potete accorgervi voi stessi) SIAMO LETTERALMENTE MECCANICI e non riusciamo a FRENARE IL MECCANISMO !

Sapere che funziona così è già un passo verso la CONSAPEVOLEZZA:
 in quei momenti è necessario REALIZZARE la nostra incapacità OSSERVANDO COSA SUCCEDE QUANDO NON RIESCO A FARE CIO’ CHE MI ERO PROMESSO DI FARE.

QUANDO SI è CONSAPEVOLI NULLA PUO’ deviarvi dai vostri OBIETTIVI, ed è per questo che LA REPUTO UNA CONQUISTA INDISPENSABILE per chi ha deciso di SEGUIRE UN PERCORSO DI TERAPIA DIMAGRANTE.

Ovviamente bisogna lavorarci:
TUTTI I GIORNI devo fare qualcosa PER ROMPERE gli INGRANAGGI che mi fanno agire come UNA MARIONETTA, spinta di qua e di là dalle circostanze.
ESEMPIO:
“c’è quel pezzo di torta in frigo avanzato da ieri… buttarla è un vero peccato… e poi ne ho già mangiate 2 fette alla festa, ormai ho sgarrato …”

E’proprio in quell’ISTANTE che devo USARE LA CONSAPEVOLEZZA DI CHI NON VUOLE ESSERE MECCANICO:

“la TORTA ha messo in moto il SABOTATORE INTERIORE (meccanismo PSICO-FISICO) ma sono CONSAPEVOLE DI QUESTO e voglio CAPIRE SE RIESCO A NON FARLO e COSA SUCCEDE IN ME.


IL MIO CONSIGLIO NON PREVEDE SEMPLICEMENTE DI CHIUDERE LA PORTA DEL FRIGO O SCAPPARE VIA DALLA CUCINA (come fanno molti) in quanto questo diventerà solo un altro PROCESSO MECCANICO e porterà altre ripercussioni (tipo la PAURA, DEL TUTTO SENZA SENSO che hanno molte donne a mangiare specifici CIBI come OLIO, PASTA, PANE e così via…)
.

Dovete stare lì 30 secondi, cercando di ASCOLTARE LE VOSTRE SENSAZIONI;
e SOLO POI POTETE ANDARVENE realizzando che non c’è alcuna SERIA RAGIONE PER LA QUALE DOVRESTE UBBIDIRE AD UNO STIMOLO CHE VI FA CREDERE CHE VOLETE MANGIARE QUELLA FETTA DI TORTA.




Dopo averlo FATTO SENTIRETE UNA PIACEVOLE SENSAZIONE che proviene dall' AVER DISUBBIDITO AD UN ORDINE che SAPEVATE ESSERE INGIUSTO PER VOI.

Questo ovviamente non vuol dire che non possiate più mangiare una Torta, una merendina o la "schifezza" di turno: 
significa semplicemente non esserne più le MARIONETTE !


LA MANGIO SE SO CHE POSSO FARLO MA SOPRATTUTTO …

… SE SO CHE SAREI CAPACE ANCHE DI NON FARLO !!

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...