Passa ai contenuti principali

INTESTINO, COSA MI RACCONTI ?

Ispirato sempre da ciò che accade nel mio studio e nella mia Vita, ecco un Post il cui scopo è quello di far luce (e spero molta) sulle DINAMICHE INTESTINALI che influenzano le SCELTE ALIMENTARI.


Quando ascolto frasi del genere:
-“ La Frutta non la mangio perché mi gonfia !”-
oppure: - “i legumi nel mio intestino lievitano”-
o ancora: -“ i peperoni sono macigni da digerire”-


mi ACCORGO che di base c’è un modo di pensare (e di fare) che ostacola continuamente il raggiungimento di uno STATO NUTRIZIONALE OTTIMALE.


Non sto dicendo che la gente mente, anzi…
So per certo che ciò che racconta è Verità, anche se PARZIALE.

Ma arriviamo subito al punto con un esempio pratico.

Se nella mia DIETA (Stile di Vita) ci sono raramente i legumi e per un caso "fortuito" me ne ritrovo a mangiare in questa settimana anche 3 - 4 porzioni
(diciamo perché ho deciso di seguire indicazioni lette su una rivista), come si comporterà il mio APPARATO DIGERENTE ?



Prima di rispondere è d'obbligo premettere che ogni caso può essere diverso (fastidi addominali differenti) in quanto nessun essere umano è totalmente uguale ad un altro! 



INOLTRE non mi sto riferendo a SINTOMI dovuti ad ACCERTATE INTOLLERANZE (tipo Lattosio e Glutine) o ALLERGIE (tipo Nickel o proteine specifiche alimentari) che meritano un discorso a parte!

Mi riferisco alla maggior parte dei CASI dove il SINTOMO è semplicemente il RISULTATO di DIETE non EQUILIBRATE e particolarmente ESTREME!

Per RISPONDERE ALLA DOMANDA di PRIMA è fondamentale CAPIRE che tutto quello che introduco nel mio CORPO va a nutrire una componente fondamentale per il mio Benessere Psico-Fisico, quella che comunemente chiamiamo FLORA BATTERICA INTESTINALE.
(in realtà tale flora batterica è presente, oltre che nell'intestino, anche nella bocca, nella gola e nello stomaco).

Queste diverse centinaia di specie batteriche (sono + di mille) continuamente “LOTTANO” ciascuna per la propria “SOPRAVVIVENZA” in una BATTAGLIA che coinvolge miliardi di cellule e i cui esiti dipendono dal nostro Modo di Alimentarci (Dieta).


Il GIUSTO EQUILIBRIO di specie batteriche (che possiamo chiamare STATO di PACE) garantisce il perfetto funzionamento gastro-intestinale, 
e quindi il miglior ASSORBIMENTO e la MIGLIOR NUTRIZIONE per il proprio CORPO.

Detto questo sembra ovvia la risposta alla precedente domanda!

IN PRATICA: se nel mio intestino “viaggiano” di norma pochi legumi (e spesso chi mangia pochi legumi mangia molta carne) avrò un “ASSETTO BATTERICO” specifico per quella “Dieta” !

Ed è normale aspettarsi che L'INSERIMENTO IMPROVVISO di cibi diversi (o quantità diverse), possa provocare un RIASSESTAMENTO DELLE SPECIE BATTERICHE (attraverso l'ennesima BATTAGLIA per la SOPRAVVIVENZA) che si traduce esteriormente in MOMENTANEE DISFUNZIONI GASTRO-INTESTINALI.



Questo è uno dei motivi per i quali bisognerebbe sempre intraprendere un 
PERCORSO DIETETICO DIVISO IN FASI
che miri a modificare gradualmente la 
COMPOSIZIONE BATTERICA INTESTINALE!




TALE PERCORSO mi porterà ad ESSERE SEMPRE PIU' CAPACE di METABOLIZZARE quegli alimenti fondamentali per la SALUTE del mio CORPO, al fine di EVITARE di dover pronunciare le FRASI che hanno aperto questo post!.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...