Passa ai contenuti principali

Il CORAGGIO DI CAMBIARE



“Così non può andare avanti!”

“Questa cosa non la sopporto più!”

“Devo fare qualcosa al riguardo!”

Frasi del genere nella nostra testa si susseguono continuamente a testimoniare che la nostra Vita è un percorso ad ostacoli; una strada che solo raramente non ha pendenze, curve o insidie!

E la gente borbotta: “ uffa ma perché ci deve essere sempre qualcuno/qualcosa che rende la mia Vita difficile ?

Riflettiamo un momento: “come può destare interesse una Vita senza imprevisti?

“come un viaggio intrapreso di cui conosco già tutti i dettagli?  


“E in tal caso perché mai dovrei muovermi?

“Che senso avrebbe quel viaggio?

Certo inizialmente potrebbe essere comodo e anche bello, ma di sicuro tale bellezza lascerebbe presto il posto alla NOIA TOTALE e si avrebbe l’impressione di non muoversi affatto, un pò come vedere ai bordi della stessa strada lo stesso paesaggio ripetersi per sempre!



E allora dico: “CHE FORTUNA E’ PER NOI CHE LA VITA SIA TOTALE CAMBIAMENTO!”

Tutti si possono render conto che NESSUN ISTANTE E’ TOTALMENTE UGUALE A QUELLO CHE LO HA PRECEDUTO!

Tuttavia c’è una parte in ognuno di noi che preferirebbe “IL RIPETERSI ETERNO” al “MUTABILE FLUIRE” della VITA!

Ed è quella parte di noi che crea in noi la SOFFERENZA, quando qualcosa non va come avevamo minuziosamente programmato, 
quando quella SCENA DI VITA non corrisponde affatto a ciò che avevamo immaginato che accadesse !

Ma dobbiamo renderci conto che quel fluire non può essere FERMATO… come potrebbe l’uomo FERMARE LA VITA (di cui è fatto) e i suoi cambiamenti costanti?

Semplicemente non può !

QUELLO CHE PUO’ FARE E’RENDERSI SEMPRE PRONTO AL NUOVO VIAGGIO, ALLA NUOVA SFIDA !

Che sia un nuovo esame all’Università, una nuova impresa lavorativa piuttosto che un Percorso per Trasformare il proprio Stile di Vita, non importa…

ognuno di queste prove richiede il nostro SACRIFICIO…

… IL NOSTRO CAMBIAMENTO…

…  LA NOSTRA CRESCITA!


Chi è DISPOSTO a CAMBIARE - quando sente che è necessario farlo -,
ha deciso di FLUIRE CON LA VITA 
e di NON OSTACOLARE LA PROPRIA CRESCITA, 
requisito quest'ultimo fondamentale per EVITARE SOFFERENZE  INUTILI !

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

INTEGRARE O ELIMINARE ?

Mangiare Sano vuol dire innanzitutto comprendere cosa serve al proprio Corpo e fare in modo che tali sostanze poi lo raggiungano effettivamente! Ma di quali sostanze abbiamo bisogno ? Ci vorrebbe un Manuale infinito per definire tutto quello di cui necessità il nostro straordinario Organismo! Tuttavia in Nutrizione per farla breve indichiamo una tale vastità di sostanze nutritive con la parola ”ALIMENTO” ! Per esempio: tutti conoscono cosa voglia indicare la parola “BANANA” ma pochi vedono oltre quella forma a mezza luna di colore giallo: UNA ENORME CONCENTRAZIONE DI SOSTANZE, Micro e Macronutrienti che in equilibrio e in maniera del tutto naturale si associano generando quello che noi (semplificando) chiamiamo Frutto! Ora, non voglio lasciare intendere che per mangiare Sano bisogna conoscere l’esatta composizione molecolare di tutto quello che entra nel nostro corpo; TUTTAVIA un’ IDEA DEL PERCHE’ MANGIARE CERTI ALIMENTI piuttosto che altri, è necessari...

MANGIARE NON E' SOLO UNA NECESSITA' FISICA

Colazione, pranzo e cena sono dei momenti irrinunciabili per il nostro organismo, nei quali, ognuno di noi, è invitato a svolgere la propria parte, in quello che a tutti gli effetti è un RITO per ricaricarsi di Energia, Nutrienti ed Emozioni. A tavola è un momento per fare il punto della giornata, per programmare le proprie azioni future;   mentre si gode della presenza degli altri commensali il nostro organismo è pronto per mettere in atto la sua MAGIA: trasformare ciò che consideriamo ALIMENTO in NUTRIENTI ed ENERGIA mascherati da PIACERE, carburanti fondamentali per la nostra VITA. Ormai per noi è scontato che questa ALCHIMIA avvenga, e quindi chi mai si sognerebbe di provare ad essere TOTALMENTE PRESENTE quando è chiamato a MASTICARE e DEGLUTIRE il pasto? Si tratta di  partecipare ATTIVAMENTE a questo “meraviglioso processo” che risulterebbe molto più piacevole e gustoso se solo fossimo più CONSAPEVOLI nel farlo. INGOIAMO TUTTO CON AVIDITA’ e a stento riusciam...