venerdì 9 gennaio 2015

Le Calorie non fanno ingrassare !

 

“Fermi tutti!.. E’ giunta l’ora dello spuntino … sarà meglio la Barretta o il Cracker (che tanto pubblicizzano), la Frutta o lo Yogurt (con il quale mi consigliano di fare l’amore), o magari mi faccio 2 fette biscottate con la marmellata (così che la gallina non litiga con zorro)…  Aspetta … adesso sommo le calorie che ho mangiato stamattina con quelle che mangerò stasera e il problema è risolto… !”

Proprio per niente direi !!

Chissà quante volte al giorno pronunciate la parola “caloria” e quante volte la sentite nominare in Tv per ogni questione che riguarda l’Alimentazione o magari l’attività fisica.

Nel pensiero collettivo per Caloria si intende il parametro per capire se si sta mangiando bene o nel modo giusto trascurando il fatto che le Calorie sono semplicemente un unità di misura dell’energia.

E come dire che per fare un grattacielo (corpo sano) devo contare quanti metri (calorie) mi servono per la sua costruzione (fisiologia) senza considerare la qualità dei Mattoni, Vetri, Travi, Calcestruzzo (nutrienti) etch…

Questa non è NUTRIZIONE.

E’ solo il gioco che le grandi Multinazionali dei prodotti dimagranti utilizzano per intrattenere il pubblico giocherellone che non riesce a fare a meno di giocare con il proprio corpo.

Quando dite di aver mangiato una Barretta da 100 Kcal state dicendo semplicemente che quella barretta probabilmente (ma le ultime ricerche stanno facendo saltare anche questa storia) possa liberare in voi quell'energia.
Tuttavia il Corpo Umano non è un motore a scoppio nel quale introdurre semplicemente della Benzina, qualunque essa sia.

Sono i Nutrienti a costruire la vostra fisiologia e ad innescare le reazioni metaboliche!
Sono i Nutrienti i responsabili della Crescita e Funzionamento del Corpo!
Sono  i Nutrienti che inducono il Dimagrimento e/o l’aumento ponderale.

Dimenticatevi delle Calorie e quando le sentite nominare dovete immediatamente pensare che all’atto di costruzione della vostra casa qualcuno sta cercando di farvi vedere il Metro piuttosto che mostrarvi i materiali che toccherete una volta che abiterete quella casa.

Ovviamente ci sono anche altri fattori che influenzano l’attività di tali Nutrienti, come la Respirazione, lo stress, l’attività fisica/mentale/emotiva che nell'esempio della casa possiamo per analogia ricondurre ai Lavoratori del Cantiere.

Quando acquistate un prodotto alimentare non basatevi mai sulle Calorie ma scoprite di cosa è fatto quell'alimento e se necessitate di quelle sostanze per la vostra Salute.

Quindi ribadendo il concetto:

LE CALORIE NON FANNO INGRASSARE COSI' COME UN METRO NON PUO’COSTRUIRE UNA CASA!



.... e se vi trovate su un volo e vi danno una bibita nera con 0 calorie nascosta in un bicchiere non suo non bevetela e chiedete dell'acqua, perchè nessuno vi sta riprendendo per fare uno Spot.

Nessun commento:

Posta un commento