Passa ai contenuti principali

Le Calorie non fanno ingrassare !

 

“Fermi tutti!.. E’ giunta l’ora dello spuntino … sarà meglio la Barretta o il Cracker (che tanto pubblicizzano), la Frutta o lo Yogurt (con il quale mi consigliano di fare l’amore), o magari mi faccio 2 fette biscottate con la marmellata (così che la gallina non litiga con zorro)…  Aspetta … adesso sommo le calorie che ho mangiato stamattina con quelle che mangerò stasera e il problema è risolto… !”

Proprio per niente direi !!

Chissà quante volte al giorno pronunciate la parola “caloria” e quante volte la sentite nominare in Tv per ogni questione che riguarda l’Alimentazione o magari l’attività fisica.

Nel pensiero collettivo per Caloria si intende il parametro per capire se si sta mangiando bene o nel modo giusto trascurando il fatto che le Calorie sono semplicemente un unità di misura dell’energia.

E come dire che per fare un grattacielo (corpo sano) devo contare quanti metri (calorie) mi servono per la sua costruzione (fisiologia) senza considerare la qualità dei Mattoni, Vetri, Travi, Calcestruzzo (nutrienti) etch…

Questa non è NUTRIZIONE.

E’ solo il gioco che le grandi Multinazionali dei prodotti dimagranti utilizzano per intrattenere il pubblico giocherellone che non riesce a fare a meno di giocare con il proprio corpo.

Quando dite di aver mangiato una Barretta da 100 Kcal state dicendo semplicemente che quella barretta probabilmente (ma le ultime ricerche stanno facendo saltare anche questa storia) possa liberare in voi quell'energia.
Tuttavia il Corpo Umano non è un motore a scoppio nel quale introdurre semplicemente della Benzina, qualunque essa sia.

Sono i Nutrienti a costruire la vostra fisiologia e ad innescare le reazioni metaboliche!
Sono i Nutrienti i responsabili della Crescita e Funzionamento del Corpo!
Sono  i Nutrienti che inducono il Dimagrimento e/o l’aumento ponderale.

Dimenticatevi delle Calorie e quando le sentite nominare dovete immediatamente pensare che all’atto di costruzione della vostra casa qualcuno sta cercando di farvi vedere il Metro piuttosto che mostrarvi i materiali che toccherete una volta che abiterete quella casa.

Ovviamente ci sono anche altri fattori che influenzano l’attività di tali Nutrienti, come la Respirazione, lo stress, l’attività fisica/mentale/emotiva che nell'esempio della casa possiamo per analogia ricondurre ai Lavoratori del Cantiere.

Quando acquistate un prodotto alimentare non basatevi mai sulle Calorie ma scoprite di cosa è fatto quell'alimento e se necessitate di quelle sostanze per la vostra Salute.

Quindi ribadendo il concetto:

LE CALORIE NON FANNO INGRASSARE COSI' COME UN METRO NON PUO’COSTRUIRE UNA CASA!



.... e se vi trovate su un volo e vi danno una bibita nera con 0 calorie nascosta in un bicchiere non suo non bevetela e chiedete dell'acqua, perchè nessuno vi sta riprendendo per fare uno Spot.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' OBESITA' CHE NON TI ASPETTI !

E' INCREDIBILE (e direi PREOCCUPANTE) vedere come al giorno d'oggi essere un LUI senza una GIROVITA PRONUNCIATO o una LEI senza un FIANCO OLTREMISURA risulta così una tale rarità che si finirà ben presto, nei prossimi anni, per considerare i soggetti Normopeso come quelli da curare, solo perchè appariranno strani agli occhi della massa! In realtà questo GIUDIZIO INCONSAPEVOLE sembra già essere molto diffuso: provate a perdere il PESO in ECCESSO (se ne avete ovviamente) e vi ritroverete giudicati dalle persone che vi circondano, presi dalla paura che possiate ritornare in FORMA! Il detto antico "mal comune mezzo gaudio" non potrebbe essere più azzeccato per questo atteggiamento! Riconoscere l'OBESITA' come MALATTIA e non più come una "condizione" potrebbe comportare una maggiore PRESA di COSCIENZA e garantire azioni di PREVENZIONE e di CURA più determinate e forti! E a quanto pare il 13 Novembre 2019 la Camera dei De...

IL DESTINO E' IL RISULTATO DI UNA SCELTA’

IL CONCETTO DI “DESTINO INEVITABILE” E’ QUALCOSA CHE NON VA D’ACCORDO CON IL MIO MODO DI VEDERE IL MONDO,  E DI CONSEGUENZA CON IL MIO MODO DI VIVERE. HO SEMPRE SAPUTO INTERIORMENTE CHE AVREI DOVUTO MERITARMI CIO’ CHE VOLEVO E QUINDI SVILUPPARE QUELLE CAPACITA’ CHE MI AVREBBERO PORTATO LI DOVE VOLEVO ANDARE! TALVOLTA RIFIUTAVO L’AIUTO DELLE PERSONE A ME VICINE PER POTER DETERMINARE IO LA MIA RIUSCITA, RINUNCIANDO A CONSIDERARE L’IDEA DELLA SCORCIATOIA “SENZA IMPEGNO”! MI DICEVO: “PER AVERE SUCCESSO IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEVI SVILUPPARE LE TUE CAPACITA’ E NON ASPETTARE QUELLE DEGLI ALTRI”! E QUESTO MODO DI AGIRE NEL MONDO MI ACCOMPAGNA TUTTORA, AL PUNTO CHE OGGI MI RISULTA PIU’ NATURALE "AIUTARE" CHE ESSERE AIUTATO (CHE NON E’ COSI’ FACILE COME SEMBRA)! HO FATTO QUESTA PREMESSA PERCHE’ IL MIO LAVORO MI PORTA A CONFRONTARMI SPESSO CON PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A CREDERCI, CHE HANNO BUTTATO LA SPUGNA TROPPE VOLTE IN PASSATO E CHE HANNO ABBRAC...

VERITA’ … DOVE TI NASCONDI ?

Mi piace molto girare tra gli scaffali dei supermercati, cosa che un tempo – prima che mi occupassi di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - ritenevo essere una totale perdita di tempo. (Specie quando ero costretto solo a spingere un carrello aspettando le indicazioni di una mano femminile, ma quella è un'altra storia!) La VITA (per l’ennesima volta) mi ha dimostrato che nulla su questo Pianeta è veramente INUTILE, almeno non lo è in termini ASSOLUTI. Quella di rovistare tra gli Alimenti in commercio  è una pratica molto utile per il mio lavoro al fine di consigliare i migliori prodotti alimentari, in termini sia di QUALITA’ NUTRIZIONALE che di utilizzo degli INGREDIENTI.  ( Tra l’altro per evitare che qualche commerciante mi mandi delle presunte pseudo-benedizioni, volevo precisare che alla fine rimetto tutto a posto, anzi alle volte sistemo delle confezioni che sono state spostate da altri, così per ripagare il fastidio! ) Il divertimento che provo (misto ad...