mercoledì 4 marzo 2015

METABOLISMO...METACHE'?

Amo l’etimologia, vale a dire la scienza che studia le origini delle parole.

Rappresenta il primo passo per capire bene cosa queste indicano e quindi per comprenderne esattamente il significato.

Troppo spesso usiamo le parole sbagliate e anche quando lo facciamo correttamente non sempre sappiamo di cosa parliamo.



Ebbene la parola Metabolismo non indica la Metà di nulla ma deriva dal greco e indica un “CAMBIAMENTO o MUTAZIONE”.

Per tanto non è sufficiente conoscere un valore numerico per capire come si comporta il proprio Metabolismo: un metabolismo da 2000 Kcal non vuol dire necessariamente un buon metabolismo.

Il corpo spesso si sforza di ovviare ai nostri errori e se siamo obesi cerca di compensare tale innaturale condizione aumentando la sua capacità di TRASFORMAZIONE! 
(in parole semplici spende di più perché non vorrebbe essere così!)



L'organismo umano subisce trasformazioni continue e (anche in questo istante, mentre leggete) ripetutamente continua a farlo convertendo molecole in altra molecole, segnali elettrici in mediatori molecolari, macronutrienti in energia e così via…







A conti fatti, IL NOSTRO CORPO NON E’ MAI LO STESSO e NON STAI MAI FERMO MA CONTINUA LE SUE ATTIVITA’ PERSINO QUANDO DORMIAMO.




Ovviamente il nostro stile di vita influenza (nel bene e nel male) QUESTA CAPACITA’ METABOLICA DI TRASFORMAZIONE, motivo per il quale chi non segue uno MODO DI VIVERE SANO ED EQUILIBRATO spesso SI RITROVA AD AVERE LE STESSE INCAPACITA’PSICO-EMOTIVE:
quelle che lo ostacolano nel tentativo DI CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI E LE PROPRIE CONVIZIONI.

IL FISICO si riflette sempre nel MENTALE e nell’EMOTIVO, e viceversa.


VIVERE LA NOSTRA VITA SU 2 BINARI (cioè vivendo ogni giorno allo stesso modo),  dando retta ai nostri soliti pensieri e alle nostre solite convinzioni, di sicuro non indica per noi stessi un percorso di CAMBIAMENTO.

Le CELLULE UMANE CI INSEGNANO che senza CAMBIAMENTO (METABOLISMO) NON C’E’ SOPRAVVIVENZA.



Avere un BUON METABOLISMO vuol dire mettersi costantemente all’opera, costruire e trasformare ogni giorno la nostra Vita, instancabilmente, promuovendo con tutti i nostri sforzi il nostro BENESSERE PSICO-FISICO-SOCIALE (da qui il significato di SALUTE).

Nessun commento:

Posta un commento